Perché questo progetto

Il “Progetto di Comunità” è un’idea per attivare dei processi inclusivi, ossia scelte pubbliche che vengono compiute mediante il coinvolgimento di comuni cittadini, associazioni e soggetti privati, intraprendendo un percorso di apertura, dialogo e confronto con la popolazione locale.

L’intento è quello di innescare un processo partecipativo che nasca dal basso e che veda protagonisti gli abitanti: un percorso di tipo bottom-up (dal basso verso l’alto), in controtendenza rispetto ai modelli obsoleti top-down (dall’alto verso il basso), che troppe volte hanno fallito.

E’ importante che ognuno diventi più responsabile e attento alla cosa pubblica, dimostrando voglia di protagonismo e di cittadinanza attiva, contribuendo alle decisioni che l’Amministrazione locale assume per l’intera collettività.

Per questo è indispensabile uno sforzo trasversale che chiami a raccolta tutte le risorse che vivono e operano nella nostra città.

L’obiettivo è quello di tessere e rendere sempre più collaborativo il nostro contesto sociale, avendo cura dei legami già esistenti o in divenire, e cercando altresì di gestire eventuali conflitti, che tendono a ledere quel senso di comunità, da custodire e valorizzare come perla preziosa.

Con questo progetto si cercherà di costruire relazioni, partecipazione e condivisione, perché  soltanto attraverso il contributo attivo di tutti si può immaginare un futuro possibile per il nostro territorio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: